Storia dell’associazione

L’ Associazione la Fontana nasce a Rustignè di Oderzo (TV) nel Settembre 2005, quando alcuni abitanti della frazione si riuniscono per creare un gruppo con i seguenti obiettivi:

• Promuovere, sostenere e valorizzare iniziative e attività proposte dalla comunità.
  • Organizzare in proprio o partecipare a manifestazioni, seminari, corsi di carattere culturale e ricreativo.
  • Utilizzare al meglio le strutture comunali messe a disposizione della frazione.

Il 24 novembre 2005 venne redatto l’atto costitutivo ed il 21 febbraio 2006 depositato ufficialmente lo statuto sociale.
Contemporaneamente l’ amministrazione comunale in carica chiedeva a tutte le associazione presenti nel territorio Opitergino di collaborare alla realizzazione di una rievocazione storica. Con entusiasmo l‘associazione ha aderito e creato la locanda romana, denominata “ CAVPONA “ posizionandola a Rustignè.

Successivamente la manifestazione è stata riproposta, fino all’edizione 2014 che portò la CAVPONA in Piazza Grande, con conseguenti adattamenti e migliorie continue.
Nel corso degli anni abbiamo superati i 200 iscritti, mantenendo le attività proposte presso il centro ricreativo la “ Fontana “ . Oggi, con rinnovato spirito, si offre una nuova edizione rievocativa denominata “OPTIMA VIA POSTVMIA “ Opitergium 2017, che si terrà dal 2 all’ 11 giugno nella frazione di Rustignè.

Vi aspettiamo numerosi.